top of page

I Soci

Fondatori

I soci
Avv. Francesca Ronsisvalle.jpg

Avv. Francesca Ronsisvalle

Prof. Giovanni Grasso.jpg

Prof. Giovanni Grasso

avvocato-giardino.jpg

Avv. Erika Alessia Giardino

Prof. Avv. Giovanni Grasso

Nato a Catania il 25 aprile 1950, il Prof. Avv. Giovanni Grasso è iscritto all’albo degli Avvocati di Catania dal 1986 e all’albo speciale degli avvocati patrocinanti dinanzi alle giurisdizioni superiori dal 1990; dal 1987 è Professore ordinario di diritto penale presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Catania, nella quale tiene anche il corso di <<Diritto Penale Europeo>>. Attualmente è altresì componente della Corte Costituzionale dello Stato di  Bosnia ed Erzegovina, dal primo gennaio 2017 su nomina del Presidente della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, ai sensi delle previsioni della Costituzione di Bosnia ed Erzegovina (allegato 4 agli accordi di Dayton); Presidente del Centro di Diritto Penale Europeo di Catania; membro della European Criminal Law Network (ECLAN), creato su iniziativa dell’Institut d’études européennes, Bruxelles; Componente del Consiglio Scientifico Regionale del Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights; componente del comitato  dei Garanti della liquidazione dell’Associazione “La Margherita – Giustizia è Libertà”.

Leggi il c.v. completo

Grasso

Avv. Francesca Ronsisvalle

Francesca Ronsisvalle si è laureata nel 1999  con una tesi su << I presupposti ed i limiti storico – giuridici della formazione di un diritto penale europeo>>, Nell’anno 2000 ha conseguito il master su << Programmazione, gestione, attuazione e controllo dei fondi strutturali e di investimento europei>> presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e degli Enti Locali - Scuola Superiore degli Studi Giuridici, al fine di conseguire una particolare competenza in materia di reati lesivi degli  gli interessi finanziari dell’UE. 

Avvocato dal 2003, Cassazionista dal 2015, collabora con il Prof. Giovanni Grasso dal 2001 ed è socia dello studio legale Prof. Giovanni Grasso e Associati sin dalla sua costituzione (anno 2015).

Nell’ambito professionale si è occupata di reati contro l’ordine pubblico (con particolare riferimento a rapporti tra mafia e imprenditoria).

Si occupa con continuità di delitti contro la persona, sviluppando una particolare competenza sui reati connessi alla responsabilità medica.    

Segue con assiduità i processi relativi ai delitti contro la pubblica amministrazione, contro la fede pubblica, contro l’incolumità e contro il patrimonio acquisendo una approfondita conoscenza della disciplina normativa del Codice Doganale Comunitario.

Da molti anni si occupa di delitti relativi alla tutela ambientale.

Ha inoltre acquisito una specifica preparazione con riguardo ai presupposti per l’applicazione della confisca nel processo penale.

Segue con particolare competenza i procedimenti di misura di prevenzione, con l’approfondimento dei profili relativi al sequestro ed alla confisca.

Ronsisvalle

Avv. Erika Alessia Giardino

L’avvocato Erika Alessia Giardino inizia a collaborare con il prof. Giovanni Grasso nel 2004, subito dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza -con lode- discutendo una tesi in diritto penale dell’economia. Abilitata al patrocinio dinanzi la Corte di Cassazione, è socia dello studio associato sin dalla sua costituzione nell’anno 2015.

Nel tempo, ha sviluppato un particolare interesse per i profili penalistici della gestione della crisi di impresa e, più in generale, per il diritto penale fallimentare; ha inoltre maturato notevole esperienza in svariati settori di competenza dello studio associato, quali diritto penale tributario, diritto penale societario, responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato, reati contro l’ordine pubblico, colpa professionale. Ha recentemente partecipato al Corso di Perfezionamento "Covid 19 e Diritto dell'Emergenza. Profili penalistici", organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche "Cesare Beccaria" dell'Università degli Studi di Milano.

Ha frequentato la IV edizione del corso di alta formazione “La responsabilità da reato ex d.lgs. N. 231/2001: modelli organizzativi e organismi di vigilanza”, organizzato dal Corsorzio “Promos Ricerche”, dalla Scuola di Governo del Territorio e dall’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, in collaborazione con FINTER, BDO e RINA, Coordinatori Scientifici: Dott. Ciro Santoriello e Dott. Luigi Maria Rocca, all'esito del quale ha conseguito il titolo di "Esperto in organismi di vigilanza e modelli organizzativi (ex d.lgs. N. 231/2001)”.

Giardino
bottom of page